- Isolamento Termico
- Sistemi di isolamento a cappotto
- Sistema copertura
- Isolamento acustico
- Sistema Acustico di pareti ISHOLgyps Technical Wall Db
- Sistemi costruttivi a secco
- Protezione passiva al fuoco
- Isolanti tecnici per impianti
- Finiture e colore
- Rinforzi strutturali
- Condizionamento e pompe di calore
- Qualità e trattamento dell’aria
- Prodotti Per Cantieristica Navale
ISOLAMENTO TERMICO
L’isolamento termico di un edificio riduce le perdite di calore durante l’inverno e l’afflusso di calore durante l’estate. In questo ambito non esistono materiali “migliori”: ogni soluzione può essere la migliore se tiene in considerazione la specifica tipologia di intervento e l’esigenza del cliente.
La lana di roccia è un materiale naturale di origine vulcanica, altamente isolante, molto versatile e per questo largamente utilizzato in edilizia. Grazie alle sue caratteristiche si ottiene un isolamento termico ed acustico in totale sicurezza in caso di incendio.
Viene fornita sotto forma di pannelli e feltri, con o senza rivestimento, per meglio adattarsi agli usi specifici di ogni cliente.
La lana minerale è prodotta con materiali naturali attraverso l’utilizzo di materie prime come sabbia e silice. È altamente isolante da un punto di vista termico ed acustico, molto versatile e per questo largamente utilizzata in edilizia. Grazie alle sue caratteristiche si ottiene un isolamento termico ed acustico in totale sicurezza in caso di incendio.
Viene fornita sotto forma di pannelli e feltri, con o senza rivestimento, per meglio adattarsi agli usi specifici di ogni cliente.
La lana di vetro è un prodotto di origine minerale inorganica, che si ottiene attraverso un intreccio di filamenti legati da una resina ignifuga. Grazie alle sue caratteristiche si ottiene un isolamento termico ed acustico in totale sicurezza in caso di incendio.
Viene fornita sotto forma di pannelli e feltri, con o senza rivestimento, ed è disponibile anche senza l’aggiunta di leganti chimici nè formaldeide.
Il poliuretano espanso rigido è un materiale termoisolante a celle chiuse e imputrescibile che resiste alla maggior parte degli additivi chimici.
Viene fornito sotto forma di pannelli o lastre autoportanti, con o senza rivestimento, con bordi dritti o battentati, ed è un materiale estremamente versatile che si adatta agli usi specifici di ogni cliente.
Panelli formati da uno strato di isolante fenolico espanso e rivestiti con carta politenata, velo vetro, membrana addizionata a grafite idrorepellente o carta addizionata a fibre minerali. È resistente agli additivi chimici ed è in in grado di mantenere le proprie caratteristiche negli ambienti sia caldi che freddi.
Le diverse tipologie di rivestimento sono studiate per incrementare le prestazioni della schiuma a seconda dell’applicazione richiesta: ogni pannello deve rendere al massimo della sua efficenza in ogni situazione.
Il polistirene estruso o XPS è un materiale costituito da celle perfettamente chiuse, uniformi e omogenee. Grazie alla sua struttura ha un ottimo potere termoisolante, un’elevata resistenza alla compressione e ottime performance di idrorepellenza: per questo motivo viene largamente utilizzato in edilizia.
L’XPS viene fornito sotto forma di pannelli senza rivestimento, con bordo dritto o battentato, superficie liscia o goffrata, per meglio adattarsi agli usi specifici di ogni cliente.
Il polistirene espanso sinterizzato o EPS è una delle più antiche resine termo-plastiche di sintesi. È un materiale rigido, incolore, trasparente, che trova applicazione in tutti gli ambiti in cui sia richiesta facile lavorabilità e buone prestazioni termo-meccaniche. Grazie alla sua struttura ha un ottimo potere termoisolante, un’elevata resistenza alla compressione e ottime performance di idrorepellenza: per questo motivo viene largamente utilizzato in edilizia.
Viene fornito sotto forma di pannelli senza rivestimento e può essere additivato con grafite, per meglio adattarsi agli usi specifici di ogni cliente.
L’isolante nanotecnologico è un materiale innovativo e all’avanguardia che permette di ottenere eccezionali performance di isolamento termico in spessori estremamente ridotti.
L’isolante nanotecnologico viene fornito sotto forma di materassini, ideali per applicazioni sia all’interno che all’esterno, ed è il prodotto più efficace ed avanzato per le applicazioni che richiedono le massime prestazioni in termini di isolamento termico, con il minimo dello spessore.
Gli isolanti in fibra naturale derivano dalla lavorazione di materie prime vegetali come:
• Kenaf
• Cocco
• Canapa
• Sughero
• Legno
• Lana di Pecora.
Gli isolanti in fibre naturali sono materiali riciclabili ed ecosostenibili che permettono di ottenere ottime prestazioni in termini di isolamento termico o acustico: sono largamente utilizzati per la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale.
Vengono fornite sotto forma di pannelli senza rivestimento o feltri, per meglio adattarsi agli usi specifici di ogni cliente.
L’insufflaggio è un intervento di riqualificazione energetica di pareti perimetrali esistenti che presentano un’intercapedine vuota dove è possibile inserire dei “fiocchi” di materiale termoisolante. Si tratta di un intervento poco invasivo dal punto di vista dell’abitazione: attraverso un foro nella parete, il materiale isolante viene inserito nell’intercapedine tramite un compressore.
I materiali isolanti che vengono solitamente utilizzati sono:
• Fibra di cellulosa
• Fiocchi di lana di vetro
che vengono forniti imbustati per un’applicazione semplice e veloce.
Il vetro cellulare è un materiale isolante leggero derivato da una miscela di vetro riciclato macinato e attivatori ecologicamente innocui, che viene espansa all’interno di un forno continuo. I prodotti in vetro cellulare si distinguono per le loro capacità di isolamento termico e per l’elevata resistenza alla compressione. Grazie alle sue caratteristiche, si ottiene un isolamento termico in ambito edilizio che permette di soddisfare i requisiti della normativa in ambito di risparmio delle risorse energetiche.
Viene fornito sotto forma di lastre oppure in granulato per meglio adattarsi agli usi specifici di ogni cliente.
Gli isolanti termoriflettenti sono materiali coibenti particolarmente adatti alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica perché agiscono sulla riduzione dell’energia trasmessa per irraggiamento da una superficie all’altra in termini di scambio effettivo, evitando così dispersioni all’esterno. Sono realizzati in materiale isolante che viene poi rivestito da uno strato di alluminio termoriflettente: grazie alla loro struttura hanno un ottimo potere termoisolante e costituiscono una barriera all’aria e un freno al vapore.
Gli isolanti termoriflettenti vengono forniti sotto forma di rotoli e sono i materiali ideali per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti che presentano vincoli di spessore.
Le membrane per il controllo del vapore sono materiali che si suddividono nelle seguenti categorie:
• barriere al vapore
• freni al vapore
• schermi traspiranti.
A seconda della specifica applicazione è infatti necessario valutare adeguatamente il controllo del vapore ed effettuare il corretto intervento per evitare spiacevoli danni ai materiali isolanti che possono propagarsi a tutta l’infrastruttura.